Gli interruttori a corsa breve come i dischi snap e i microinterruttori forniscono all'utente un feedback tattile reale ad un'altezza di corsa molto bassa
Interruttore a corsa breve

I nostri interruttori a corsa breve

Gli interruttori a corsa breve forniscono all'utente un feedback tattile reale a un'altezza di corsa molto bassa. Per distinguerlo dall'interruttore a corsa lunga, la corsa del tasto nelle versioni a corsa corta è compresa tra 0,3 e 1 mm. La diversità tecnologica nell'area di questo 0,7 mm è maggiore di quanto si potrebbe inizialmente supporre. Gli interruttori a corsa breve includono tutti i tipi di dischi a scatto, ma anche i cosiddetti microinterruttori, disponibili in un'ampia varietà di varianti.

 

Dischi snap

I dischi a scatto sono un modo economico e affidabile per generare feedback tattile dei tasti con un'altezza della corsa molto bassa. La gamma di prodotti offerti comprende dischi a scatto nelle misure da 4 mm e fino a oltre 50 mm con forze di compressione da 40 a 680 g. Esistono forme speciali, rotonde, angolari o oblunghe, disponibili per diverse applicazioni e alcune varianti hanno una durata di diversi milioni di azionamenti. Grazie ad un foro centrale, molte versioni speciali consentono di integrare l'illuminazione di orientamento o funzionale e, su richiesta, vengono costantemente sviluppati speciali dischi a scatto con nuove specifiche.

La funzione di un disco a scatto è relativamente semplice: una sorta di curvatura è piegata verso l'alto nella piastra metallica. Questo inizialmente non reagisce quando viene applicata la pressione, ma una volta applicata una certa quantità di forza, la curvatura cede improvvisamente e scatta verso il basso, il che significa che si può sentire il tipico rumore  click. Premendo il disco a scatto, tocca la scheda elettronica su cui è montato e quindi chiude un contatto che si trova direttamente sotto di esso sulla circuito stampato. Non appena la pressione esercitata dall'alto sul disco a scatto scende al di sotto del punto di pressione, il disco metallico ritorna allo stato originale e il contatto si interrompe.

I dischi snap vengono solitamente utilizzati nelle tastiere a membrana a causa della loro compattezza e del prezzo basso. Tuttavia, sono anche usati come contattori sotto le tastiere in silicone per dare alle tastiere in silicone, altrimenti piuttosto spugnose, una sensazione di commutazione più chiara. In entrambi i casi, le tastiere in cui vengono utilizzati i dischi a scatto sono normalmente resistenti alla polvere e all'acqua e sono disponibili con o senza LED di funzione su richiesta.

I dischi Snap possono essere fissati molto facilmente su un circuito stampato o uno strato di pellicola e, grazie alla loro compattezza, sono adatti anche per piccole tastiere e pulsanti singoli. Poiché sono in gran parte resistenti agli urti e alla temperatura, le membrane con tecnologia a disco a scatto sono molto spesso utilizzate come piccole tastiere in macchine e altri dispositivi tecnici.

 

Microinterruttore

Nella maggior parte dei casi, i microinterruttori sono progettati con una leva e una molla che riportano la leva nella posizione originale dopo essere stata azionata. È necessaria una forza minima per azionare un microinterruttore. Inoltre, i microinterruttori sono caratterizzati dalla distanza molto ridotta tra i contatti. Questo è molto spesso inferiore a un millimetro, ma esistono varianti con un'altezza di sollevamento fino a 3 mm. I materiali utilizzati per fabbricare l'interruttore resistono a lungo ai carichi termici e all'attivazione meccanica, il che significa che di solito hanno una lunga durata di diversi milioni di cicli di commutazione.

Le aree di applicazione dei microinterruttori sono molto diverse e si estendono sia all'elettronica di consumo che alle applicazioni industriali. Sono spesso usati come interruttori di controllo o nell'area dell'operazione con un dito. L'utilizzo di microinterruttori conferisce ai tasti una sensazione piacevole e priva di affaticamento.

 

Contatto

Hai ulteriori domande sull'argomento o vorresti chiedere informazioni su un progetto